Università
Sede in LOMBARDIA  via lario
______________________
Via Lario, 7, 20811 Cesano Maderno MB, Italia
 Contatti: 3281627415 - 3801987342

gender issuesGiovedì 21 novembre, presso la sede del MIUR, Lorenzo Fioramonti Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  ha presentato un progetto per una ricerca interdisciplinare sulla violenza di genere. L'incontro è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. "Oggi parliamo di una sfida, quella legata alle questioni di genere, alla relazione uomo-donna, e in particolar modo al tema del femminicidio". È stata la premessa del Ministro  Lorenzo Fioramonti nell'aprire l'incontro a cui hanno partecipato:  Eugenio Gaudio, Rettore dell'Università Sapienza di Roma; Anna Maria Giannini, responsabile del laboratorio di Psicologia sperimentale applicata dell'Università Sapienza; Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio; Fabio Lucidi, Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza.

università test accesso 2

Il Direttore Generale Dott.ssa Maria Letizia Melina, Direzione per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione per la formazione superiore ha fissato le date per la partecipazione ai test per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale. Di seguito pubblichiamo la comunicazione del Direttore Generale Dott.ssa Maria Letizia Melina con le relative date di ammissione. Al  fine  di offrire adeguata informativa agli studenti  interessati e di permettere agli  Atenei di procedere alla predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, si comunicano le date di effettuazione delle prove di ammissione  relative ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale  per l’anno accademico 2019/2020: 

La 104a edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica sarà ospitata a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018

fisicitta gold

ll congresso riunisce tradizionalmente circa 600 fisici italiani ed è uno dei più antichi congressi scientifici in Italia. Rappresenta il più ampio momento d’incontro di questa comunità in cui per una settimana intera i fisici italiani, rappresentanti di una comunità scientifica omogenea, si riuniscono per discutere, interagire ed aggiornarsi sulle novità nel campo della ricerca scientifica in Fisica. Il congresso è articolato in sessioni plenarie e sette sezioni parallele dedicate (per l'iscrizione vai al sito della SIF Nazionale)

Nella seduta inaugurale la Società di Italiana Fisica premierà quei giovani fisici che si sono particolarmente distinti con le loro attività di ricerca. Il premio "Enrico Fermi", istituito nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Fermi, verrà conferito a un socio che abbia particolarmente onorato la Fisica con le sue scoperte.

TEST D'ACCESSO PER L'AMMISSIONE A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

ammissione slide unical 01

L’Università della Calabria indice il concorso per l’ammissione a n. 220 posti al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, classe LM–85 bis, per l’anno accademico 2018/2019.

I posti messi a concorso saranno così ripartiti:

a. 210 riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia;

b. 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Miur face

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il decreto, firmato dal Ministro Marco Bussetti, con la distribuzione dei posti presso le Scuole di specializzazioni mediche finanziati con risorse statali, regionali e provenienti da altri enti pubblici e/o privati e di quelli riservati alle categorie previste dal decreto legislativo 368/1999.
I contratti di formazione medica specialistica per il 2017/2018 sono in aumento rispetto allo scorso anno: il totale è di 6.934. Di questi, 6.200 sono finanziati con risorse statali (erano 6.105 l’anno scorso), 640 con fondi regionali (a fronte dei 499 dello scorso anno accademico), 94 con risorse di altri enti pubblici e/o privati (per il 2016/2017 erano 71).

Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2018-2019. La prova si svolgerà il 14 settembre.

SFP 2

Secondo le modalità illustrate con decreto 260 del 03/04/2018, ciascuna università emana il relativo bando e predispone la prova d'accesso, che consiste nella soluzione, in 150 minuti, di 80 quesiti con 4 opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.