News
Sede in LOMBARDIA  via lario
______________________
Via Lario, 7, 20811 Cesano Maderno MB, Italia
 Contatti: 3281627415 - 3801987342
Segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 14.9.2017

amministrazione trasparenteCome da consolidata giurisprudenza, l'accesso deve essere motivato (ex art. 25 l. n. 241 del 1990) con una richiesta rivolta all'ente che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente, indicando i presupposti di fatto e l'interesse specifico, concreto ed attuale che lega il documento alla situazione giuridicamente rilevante (ex multis, Cons. Stato, V, 4 agosto 2010, n. 5226; V, 25 maggio 2010, n. 3309; IV, 3 agosto 2010, n. 5173).

Il diritto all’accesso documentale di cui trattasi (cfr. Cons. Stato, IV, 15 settembre 2010, n. 6899), infatti, pur essendo finalizzato ad assicurare la trasparenza dell'azione amministrativa ed a favorirne lo svolgimento imparziale, non si configura come un'azione popolare, esercitabile da chiunque, indipendentemente da una posizione differenziata giuridicamente.

Ne consegue che l'accesso è consentito soltanto a coloro ai quali gli atti si riferiscono direttamente o indirettamente, e comunque solo laddove questi se ne possano avvalere per tutelare una posizione giuridicamente rilevante. 

TEST D'ACCESSO PER L'AMMISSIONE A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

logo unical

 

 

L’Università della Calabria indice il concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, classe LM – 85 BIS, per l’anno accademico 2017/2018.

I posti messi a concorso saranno così ripartiti:

a. 204 riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia;

b. 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

L' Inps comunica che dalle ore 10 del 17 luglio sarà possibile presentare la domanda per ottenere le “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”, il cd. Bonus asilo nido, di cui all’articolo 1, comma 355 della Legge di bilancio 2017.

inps

La domanda, quindi, potrà essere presentata dal 17 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2017, mediante una delle seguenti modalità:

errore SIDI 2Numerose le segnalazioni negli ultimi giorni che riguardano i problemi presenti sul portale SIDI, ovvero il sistema informatico centrale di istanze on line (http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm).

Nonostante tutti gli sforzi compiuti dal corpo docenti  per la presentazione delle domande di inserimento / aggiornamento delle graduatorie nei tempi previsti, spesso, quando si tenta di effettuare l'accesso al suddetto portale per consultare le propria situazione, con grande stupore per l'utente, il sistema restituisce la seguente schermata di errore:

I primi a presentare le domande saranno i docenti della scuola dell'infanzia e primaria.

Archiviato il temuto vincolo triennale

UTILIZZI logo2017

Il MIUR ha siglato in data 21 giugno 2017 il contratto annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente ed A.T.A. per l’anno scolastico 2017/18.

I primi a presentare le domande dal 10 al 20 luglio saranno i docenti della scuola dell'infanzia e primaria, il 21 luglio toccherà ai docenti della secondaria e il 24 il personale Ata.

L'assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia, per un massimo di quindici sedi e indifferentemente per uno dei seguenti motivi:

E’ stato pubblicato il decreto per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/2020 . La scadenza per la presentazione della domanda e per il conseguimento del titolo di abilitazione è il 24 giugno.
Di seguito il link per visualizzare la comunicazione ufficiale del miur e per scaricare il bando con i modelli, la domanda e la tabella dei titoli.

 

Vai al sito del MIUR

Il Quotidiano della P.A.it

Calendario

loader

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato

Formazione

Accesso Utenti

Referenti Italia

contentmap_module

Bandi e Concorsi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.