Personale ATA
Sede in LOMBARDIA  via lario
______________________
Via Lario, 7, 20811 Cesano Maderno MB, Italia
 Contatti: 3281627415 - 3801987342

GRADUATORIE ATA… ANCORA UNA VOLTA L'ENNESIMO RINVIO AL RINNOVO DELLE GRADUATORIE DEL PERSONALE ATA PER IL TRIENNIO 2017/2020…CHE DIRE POI DELL'APPLICAZIONE DELL'ART. 59 NEGATO AL PERSONALE DI RUOLO E RISPOLVERATO IN EXTREMIS.

Ma veniamo ai fatti e ripercorriamo le recenti comunicazioni...

pers ATA 01

IL MIUR CI RIPENSA - il personale ata può avvalersi comunque dell'art. 59 del ccnl scuola (Come avevamo già pubblicato in data 01/10/2017)

Il direttore generale per il personale scolastico, Maria Maddalena Novelli, ha comunicato con nota n. 40591 del 22 settembre del 2017 che, "visto i ritardi che si sono verificati per il rinnovo delle graduatorie d'istituto di terza fascia del personale ATA , valide per il triennio 2017-2020", è possibile per i destinatari delle suddette supplenze di avvalersi comunque dell’art.59 del CCNL scuola, avviso peraltro comunicato al Mef attraverso specifica nota. Trattandosi di supplenze fino all’avente titolo, nelle more della costituzione delle nuove graduatorie, analoga formula verrà adottata anche per i contratti a tempo determinato stipulati con i supplenti per la copertura dei posti lasciati temporaneamente vacanti dal personale di ruolo titolare di articolo 59.

LA SMENTITA DEL 13/11/2017 DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO.

Il ricorso all'art. 59 da parte del personale scolastico di ruolo, di legge tra l'altro nella nota della Ragioneria generale dello stato, prot. n. 201898 del 13 novembre 2017, non sarebbe invece consentito non sussistendo le condizioni per il rispetto della disposizione contrattuale quella che, appunto, richiede che la nomina a tempo determinato sia di durata non inferiore ad un anno. Una tesi, quella sostenuta dalla Ragioneria generale, riscontrabile seppure indirettamente anche in alcune delibere della Corte dei conti laddove veniva evidenziato come la supplenza fino all'aventi titolo non poteva essere assimilata con quella annuale, bensì con la supplenza breve, attesa la sua natura aleatoria. Una tesi comunque non solo non condivisa ma fortemente contestata dalle organizzazioni sindacali.

Ancora una volta il MIUR vanifica ogni legittima aspettativa dei giovani aspiranti alle supplenze.

scuolaÈ… CONDANNA QUESTO DEPLOREVOLE ATTEGGIAMENTO E MANIFESTA LA PROPRIA VICINANZA AL SUDDETTO PERSONALE, PER IL DANNO SUBITO, E SI RENDE DISPONIBILE ADIRE LE VIE LEGALI

Clicca qui per scaricare dall'area download il decreto del MIUR PUBBLICATO IN DATA 05/12/2017

 

La Redazione scuolaÈ…

Condividi questo articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il Quotidiano della P.A.it

Calendario

loader

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato

Formazione

Accesso Utenti

Referenti Italia

contentmap_module

Bandi e Concorsi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.