Università
Sede in LOMBARDIA  via lario
______________________
Via Lario, 7, 20811 Cesano Maderno MB, Italia
 Contatti: 3281627415 - 3801987342

La 104a edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica sarà ospitata a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018

fisicitta gold

ll congresso riunisce tradizionalmente circa 600 fisici italiani ed è uno dei più antichi congressi scientifici in Italia. Rappresenta il più ampio momento d’incontro di questa comunità in cui per una settimana intera i fisici italiani, rappresentanti di una comunità scientifica omogenea, si riuniscono per discutere, interagire ed aggiornarsi sulle novità nel campo della ricerca scientifica in Fisica. Il congresso è articolato in sessioni plenarie e sette sezioni parallele dedicate (per l'iscrizione vai al sito della SIF Nazionale)

Nella seduta inaugurale la Società di Italiana Fisica premierà quei giovani fisici che si sono particolarmente distinti con le loro attività di ricerca. Il premio "Enrico Fermi", istituito nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Fermi, verrà conferito a un socio che abbia particolarmente onorato la Fisica con le sue scoperte.

TEST D'ACCESSO PER L'AMMISSIONE A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

ammissione slide unical 01

L’Università della Calabria indice il concorso per l’ammissione a n. 220 posti al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, classe LM–85 bis, per l’anno accademico 2018/2019.

I posti messi a concorso saranno così ripartiti:

a. 210 riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia;

b. 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Miur face

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il decreto, firmato dal Ministro Marco Bussetti, con la distribuzione dei posti presso le Scuole di specializzazioni mediche finanziati con risorse statali, regionali e provenienti da altri enti pubblici e/o privati e di quelli riservati alle categorie previste dal decreto legislativo 368/1999.
I contratti di formazione medica specialistica per il 2017/2018 sono in aumento rispetto allo scorso anno: il totale è di 6.934. Di questi, 6.200 sono finanziati con risorse statali (erano 6.105 l’anno scorso), 640 con fondi regionali (a fronte dei 499 dello scorso anno accademico), 94 con risorse di altri enti pubblici e/o privati (per il 2016/2017 erano 71).

Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2018-2019. La prova si svolgerà il 14 settembre.

SFP 2

Secondo le modalità illustrate con decreto 260 del 03/04/2018, ciascuna università emana il relativo bando e predispone la prova d'accesso, che consiste nella soluzione, in 150 minuti, di 80 quesiti con 4 opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:

specializzazione unicalCon decreto del 13 giugno 2017 vengono pubblicati sulla gazzetta ufficiale serie generale n.163 del 14-07-2017 suppl. ordinario n. 38 i requisiti e gli standard per ogni tipologia di scuola di specializzazione medica, nonché gli indicatori di attività formativa ed assistenziale necessari per le singole strutture di sede e della rete formativa e definisce:

a) gli standard minimi generali e specifici, le modalità e i termini per l'accreditamento delle strutture clinico assistenziali, ospedaliere e territoriali facenti parte della rete formativa delle scuole di specializzazione, di cui all'allegato 1, parte integrante del decreto del 13/06/2017;

b) i requisiti minimi generali e specifici di idoneità della rete formativa delle scuole di specializzazione, di cui all'allegato 2, parte integrante del decreto 13 giugno 2017 ;

c) le disposizioni concernenti il sistema di gestione e certificazione della qualità, il Libretto - diario e il Diploma Supplement, di cui all'allegato 3, parte integrante del suddetto decreto;

d) gli indicatori di performance di attività didattica e formativa e di attività assistenziale, di cui all'allegato 4, parte integrante del decreto del 13/06/2017.

TEST D'ACCESSO PER L'AMMISSIONE A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

logo unical

 

 

L’Università della Calabria indice il concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, classe LM – 85 BIS, per l’anno accademico 2017/2018.

I posti messi a concorso saranno così ripartiti:

a. 204 riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia;

b. 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Il Quotidiano della P.A.it

Calendario

loader

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato

Formazione

Accesso Utenti

Menu Utente

Referenti Italia

contentmap_module

Bandi e Concorsi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.