News

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha firmato l’Ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2023/24.
I termini per la presentazione delle domande sono:

per il personale docente dal 6 marzo al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 20 marzo, per il personale Ata dal 17 al 3 aprile.

Mobilità 2023 24

Utilizzazioni e ass. provv. 2022 23

Nonostante sia stato innovato, il quadro giuridico di riferimento vigente in tema di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, dal quale è stato possibile agevolare il riavvicinamento del personale scolastico alle proprie famiglie.

L’Amministrazione e le OO.SS., nelle more della conclusione delle trattive volte al rinnovo del CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale docente, educativo ed A.T.A., hanno sottoscritto in data 16 giugno 2022 un’Intesa volta a prorogare per il solo a.s. 2022/23 le disposizioni del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto in data 8 luglio 2020, vigente per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22. 

Tribunale di Reggio Calabria – Sentenza del 4 marzo 2022

law courte SE face

Il Giudice del Lavoro riconosce al docente, assistito dall'avv. Leo Condemi del foro di Reggio Calabria, la progressione professionale per il servizio preruolo; fascia 3 – 8 anni dopo 36 mesi e fascia 9-14 anni dopo 108 mesi.

L’ordinanza ministeriale pubblicata il 25 febbraio 2022 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2022/2023. 

Per i docenti di religione cattolica è disponibile un’ordinanza ad hoc. 

MOBILITA 2022 23

Le procedure di presentazione delle domande osserveranno il seguente calendario:

Personale docente
La domanda va presentata dal 28 febbraio al 15 marzo 2022.

È uscita giorno 28 dicembre la nota della Proroga dei contratti dell'organico per l'emergenza. 

PROROGA CONTRATTI COVID A.S. 2021 22

Alla luce di quanto sopra si fa presente, pertanto, che il personale a tempo determinato, già contrattualizzato ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, del D.L. 73/2021, può continuare a svolgere le proprie prestazioni anche dopo la data del 30 dicembre 2021 e che le istituzioni scolastiche, sulla base delle disposizioni normative contenute nella Legge di Bilancio 2022, potranno procedere con la proroga dei contratti già stipulati. A tale riguardo, tenuto conto dei tempi tecnici di assegnazione delle risorse e della necessaria azione di monitoraggio e coordinamento con gli uffici scolastici regionali, in una prima fase, il termine di scadenza delle proroghe è individuabile nella data del 31 marzo 2022

Ecco la Nota inviata alle scuole. 

A cura di Dott. Francesco Iaccino
Docente tutor SFP UNICAL COSENZA
Componente CTS “scuolaÈ..

LA CONFERENZA CON I MINISTRI BIANCHI, BONETTI E CARFAGNA ALMENO IL 40% DELLE RISORSE AL SUD PER GLI ENTI LOCALI SEMPLIFICAZIONI E STRUMENTI DI SUPPORTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE

pnr

Oltre cinque miliardi (5,2) per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre, per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Sono le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentate oggi, in conferenza stampa, dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi insieme alla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e alla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna. Un pacchetto di interventi che mette subito a disposizione un terzo dei fondi complessivi previsti nel PNRR per il sistema di Istruzione che ammontano, in tutto, a 17,59 miliardi.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.