Ambrogi doro 2023

Un altro "ALLORO" per il prof  Bernardo Misaggi, Direttore della UOC Ortopedia e Traumatologia per le Patologie della Colonna Vertebrale dell'ASST Gaetano Pini-CTO di Milano.  Il 7 dicembre, in onore della festa di Sant’Ambrogio, il comune di Milano assegnerà al Dott. Bernardo Misaggi la massima onorificenza cittadina "l’Ambrogino d’Oro 2023". Un riconoscimento prestigioso che premia personalità che si sono particolarmente distinte nell’esercizio della loro professione. Il noto medico Bernardo Misaggi, originario di Gioiosa Marina (RC), laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, specializzato in Ortopedia è uno dei massimi esperti in Chirurgia Vertebrale (correzione deformità, patologia degenerativa, chirurgia microassistita e revisioni).È Professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano,Tutor della Scuola di Specializzazione Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e manuali di Chirurgia Ortopedica, ha partecipato a numerosi congressi in qualità di presidente, moderatore e relatore.  Il Comitato Tecnico Scientifico e i componenti tutti  di scuolaÈ si congratulano per il prestigioso ed ambito riconoscimento conferito al Prof Misaggi.

È in via di pubblicazione il Decreto-legge “salva-infrazioni”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 giugno scorso. Le disposizioni di interesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano il riconoscimento del servizio svolto prima dell’immissione in ruolo ai fini della ricostruzione di carriera e l’estensione del beneficio della Carta del Docente agli insegnanti con contratto a tempo determinato. DL salva infrazioni S

“Abbiamo risolto un contenzioso che durava da anni, garantendo i diritti del personale precario e salvaguardando l’integralità dell’importo della Carta del Docente”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

L'ASST Gaetano Pini-CTO ha promosso con l’Istituto Comprensivo "Cavalieri" di Milano uno "Screening" nella scuola per la diagnosi della SCOLIOSI.

Spondylosis and Scoliosis SE

Gli ortopedici dell’Unità operativa complessa Patologie Vertebrali si recheranno nella scuola milanese, dove verranno allestiti due spazi dedicati alle visite: ogni martedì verranno visitati gratuitamente 12 studenti di 10 e 13 anni, alla presenza di un genitore/tutore. Al termine del progetto "Screening nella scuola per la diagnosi della scoliosi". l'ASST Gaetano Pini-CTO realizzerà un report, con i dati in forma anonima, condiviso con genitori e insegnanti, che sarà a disposizione delle istituzioni interessate. Il documento fornirà un'analisi dei dati di prevalenza della scoliosi e delle deformità del dorso nella popolazione scolare maggiormente a rischio di tali patologie.

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha firmato l’Ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2023/24.
I termini per la presentazione delle domande sono:

per il personale docente dal 6 marzo al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 20 marzo, per il personale Ata dal 17 al 3 aprile.

Mobilità 2023 24

Utilizzazioni e ass. provv. 2022 23

Nonostante sia stato innovato, il quadro giuridico di riferimento vigente in tema di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, dal quale è stato possibile agevolare il riavvicinamento del personale scolastico alle proprie famiglie.

L’Amministrazione e le OO.SS., nelle more della conclusione delle trattive volte al rinnovo del CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale docente, educativo ed A.T.A., hanno sottoscritto in data 16 giugno 2022 un’Intesa volta a prorogare per il solo a.s. 2022/23 le disposizioni del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto in data 8 luglio 2020, vigente per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Tribunale di Reggio Calabria – Sentenza del 4 marzo 2022

law courte SE face

Il Giudice del Lavoro riconosce al docente, assistito dall'avv. Leo Condemi del foro di Reggio Calabria, la progressione professionale per il servizio preruolo; fascia 3 – 8 anni dopo 36 mesi e fascia 9-14 anni dopo 108 mesi.