Studenti

EsamiStao2021 22

Nuove Ordinanze definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.  
Il Ministro Patrizio Bianchi le ha inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), per il previsto parere.
Le Ordinanze sono anche state illustrate alle Organizzazioni sindacali. Terminato l’iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall’ultima legge di bilancio. Nei documenti predisposti è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’Esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche.  
Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

integration 5192458 960 720

È stata inviata oggi alle scuole una specifica nota che garantisce la possibilità, per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata, di seguire le lezioni in presenza.

iscrizioni 2022 img

Tutto pronto per le #IscrizioniOnline all’anno scolastico 2022/2023!

Dal 04 gennaio fino al 28 gennaio 2022 potete compilare la domanda sul sito dedicato accedendo con un'identità digitale SPID, CIE o eIDAS ▶️ https://www.istruzione.it/iscrizionionline/iscrizionionline/

Qualche dubbio su come fare?

Qui il tutorial ▶️ https://www.youtube.com/watch?v=z33N92d5BsQ&t=28s

Nuove Mille Classi SEAl via il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado. Sul sito del Ministero dell’Istruzione è infatti disponibile, da oggi, l’avviso destinato alle scuole che consente la costituzione di mille nuove classi. L’allargamento della sperimentazione viene attivato in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il PNRR. 

Classroom disabled student

Il Ministero dell'Istruzione con nota del 23 agosto 2021 fornisce le indicazioni per la corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) sul SIDI, anche in riferimento agli adeguamenti in atto sulla piattaforma che recepiscono le novità introdotte. Saranno infatti rese disponibili nuove funzionalità al fine di agevolare la visualizzazione dei dati da parte dell’USR e di tutti gli utenti autorizzati all’accesso alle informazioni, in particolare dei componenti del GLO nell’ambito delle procedure finalizzate all’individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico el’assistenza. Nell’ottica di facilitare l’accesso alle informazioni, il tempestivo aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità è di fondamentale importanza al fine di rappresentare correttamente l’effettiva presenza di tali alunni nell’istituzione scolastica.  In nota si comunica anche che è in fase di definizione e sviluppo la versione digitale dei modelli di PEI.  Di seguito la nota M.I. del 23.08.2021, prot. n. 2567.

“Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la Terra.”( Sir Paul Mccartney)astro se

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione del Ministero dell’Istruzione (MI), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria bandiscono il concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.