- Dettagli
- Categoria: Studenti
- Visite: 4490
Il Ministro Giuseppe Valditara per l’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023, ha firmato l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento.
Novità:
Le prove INVALSI, sono e saranno un requisito di ammissione per l’esame di Stato.
PROVE SCRITTE: SARANNO A CARATTERE NAZIONALE.
Prima prova scritta: giorno 21 giugno 2023 alle ore 8:30.
- Dettagli
- Categoria: Studenti
- Visite: 3795
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti, bandisce il concorso di idee: "La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani". Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole del sistema nazionale di istruzione, che in forma individuale o in gruppo (massimo quattro studenti), dovranno produrre un elaborato, anche in formato grafico o multimediale, che affronti la tematica del concorso, sottolineando l’importanza del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero, così come sancito dall’art. 21 della Carta costituzionale.
- Dettagli
- Categoria: Studenti
- Visite: 4351
È stata inviata il 01 dicembre 2022 a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.
Anche per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 le procedure si svolgeranno online.
Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023.
Nelle prossime settimane sarà attivato il portale dedicato con informazioni e materiali utili:
www.istruzione.it/iscrizionionline/
- Dettagli
- Categoria: Studenti
- Visite: 4613
Circolare M.I. 09.09.2022, n. 2116 – chiarimenti insegnamento di Educazione Motoria - orario aggiuntivo dell'insegnamento di educazione motoria
Come previsto dalla legge n. 234/2021, l'insegnamento di Educazione Motoria è introdotto per la classe quinta a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024. Le ore di educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all'orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009. Rientrano invece nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno. In queste ultime, per le classi quinte a tempo pieno, le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza.
- Dettagli
- Categoria: Studenti
- Visite: 2902
Nuove Ordinanze definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Il Ministro Patrizio Bianchi le ha inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), per il previsto parere.
Le Ordinanze sono anche state illustrate alle Organizzazioni sindacali. Terminato l’iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall’ultima legge di bilancio. Nei documenti predisposti è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’Esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche.
Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.