Studenti

È stata inviata il 01 dicembre 2022 a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.

Iscrizioni SE 2023 24

Anche per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 le procedure si svolgeranno online. 

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023.

Nelle prossime settimane sarà attivato il portale dedicato con informazioni e materiali utili:

 ▶ www.istruzione.it/iscrizionionline/  

Come accedere?  Si potrà accedere utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre

Per  dettagli consultare: 

 ▶ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2023-2024-le-domande-dal-9-al-30-gennaio-prossimi

A cura di Dott. Francesco Iaccino
Docente tutor SFP UNICAL COSENZA
Componente CTS scuolaÈ..

Fonte Ministero dell'istruzione e del Merito

Circolare M.I. 09.09.2022, n. 2116 – chiarimenti insegnamento di Educazione Motoria - orario aggiuntivo dell'insegnamento di educazione motoria

ed. motoria SE

Come previsto dalla legge n. 234/2021, l'insegnamento di Educazione Motoria è introdotto per la classe quinta a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024. Le ore di educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all'orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009. Rientrano invece nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno. In queste ultime, per le classi quinte a tempo pieno, le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza.

EsamiStao2021 22

Nuove Ordinanze definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.  
Il Ministro Patrizio Bianchi le ha inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), per il previsto parere.
Le Ordinanze sono anche state illustrate alle Organizzazioni sindacali. Terminato l’iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall’ultima legge di bilancio. Nei documenti predisposti è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’Esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche.  
Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

integration 5192458 960 720

È stata inviata oggi alle scuole una specifica nota che garantisce la possibilità, per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata, di seguire le lezioni in presenza.

iscrizioni 2022 img

Tutto pronto per le #IscrizioniOnline all’anno scolastico 2022/2023!

Dal 04 gennaio fino al 28 gennaio 2022 potete compilare la domanda sul sito dedicato accedendo con un'identità digitale SPID, CIE o eIDAS ▶️ https://www.istruzione.it/iscrizionionline/iscrizionionline/

Qualche dubbio su come fare?

Qui il tutorial ▶️ https://www.youtube.com/watch?v=z33N92d5BsQ&t=28s

Nuove Mille Classi SEAl via il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado. Sul sito del Ministero dell’Istruzione è infatti disponibile, da oggi, l’avviso destinato alle scuole che consente la costituzione di mille nuove classi. L’allargamento della sperimentazione viene attivato in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il PNRR. 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.