Docenti
Sede in LOMBARDIA  via lario
______________________
Via Lario, 7, 20811 Cesano Maderno MB, Italia
 Contatti: 3281627415 - 3801987342

LE DATE DI SVOLGIMENTO DEI TEST PRELIMINARI SONO FISSATE PER TUTTI GLI INDIRIZZI DELLA SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO NEI GIORNI 28 E 29 MARZO 2019

Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le disposizioni di cui all'articolo 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92. Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nei giorni 28 e 29 marzo 2019, con le modalità di seguito indicate: mattina del 28 marzo 2019 prove scuola dell’ infanzia, pomeriggio del 28 marzo 2019 prove scuola primaria; mattina del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria I grado, pomeriggio del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria II grado.

In sintesi le disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui si rinvia al decreto

TFA_sostegno_scuolaè....

REQUISITI DI ACCESSO PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

PER LA SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA: i laureati in Scienze della formazione primaria i diplomati magistrali prima del 2001; compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali.

Ancora una volta il C.d.S. conferma il proprio orientamento e bacchetta il Miur che insiste nel voler escludere dalle graduatorie di istituto e di circolo i titolari di diploma di maturità magistrale ad indirizzo linguistico, conseguito entro l’a.s. 2001/2002.

Infatti, giorno (01.10.2018) è stata pubblicata l’ennesima sentenza che, riportandosi ad altri precedenti della medesima sezione, ha ribadito l’equiparazione del diploma di maturità magistrale sperimentale linguistico rilasciato dagli istituti magistrali al diploma magistrale ordinario sia ai fini abilitanti che per la partecipazione al concorso a cattedra.

Inoltre, il C.d.S. precisa che “ove venga in questione l’annullamento in sede giurisdizionale di un atto generale inscindibile, sostanzialmente e strutturalmente unitario, ontologicamente indivisibile e che, come appare evidente, non può esistere per taluni e non esistere per altri, l’eliminazione dell’atto stesso dal mondo giuridico avviene con efficacia “erga omnes” e non limitatamente ai soggetti che si sono costituiti nella controversia che ha portato all’annullamento giudiziale suddetto”.

Pertanto, annullata la disposizione che esclude i possessori di diploma di maturità linguistica dall’inserimento nelle graduatorie di istituto e di circolo, i medesimi devono chiedere di essere inseriti in seconda fascia e, di conseguenza, di partecipare alla imminente procedura concorsuale relativa alla scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

 

A cura di: Avv. Leo Condemi

GRADUATORIE DI ISTITUTO COMPILAZIONE DEL MODELLO B PER LA SCELTA DELLE SCUOLE

graduatorie doc

Il Miur, con il decreto n. 784 dell’11 maggio 2018, ha riaperto le graduatorie di istituto, ai fini della costituzione degli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle medesime, tramite la cosiddetta prima finestra semestrale, in modo da far inserire l'abilitazione o la specializzazione ai docenti che l'hanno conseguita dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018.
Il modello di scelta delle sedi da compilare su Istanze Online è il modello B. Sul sito internet del Miur, alla pagina dedicata, sono consultabili i seguenti elenchi:

lezione frontale 2

I media digitali spostano lo spazio da luogo fisico a luogo sociale. Prima il luogo di accesso al sapere era la scuola, oggi il docente lavora su un patrimonio di informazioni da rimodulare. Nelle platee dei numerosi corsi di formazione da me sostenuti in qualità di esperto spicca la necessità di interventi nuovi, innovativi per arginare la crisi culturale emergente . Dal Nord al Sud le problematiche coesistono: apprendere dalla lezione frontale è molto difficile, per non dire impossibile.

CONCORSO SCUOLA 2018 – ABILITATI SCUOLA SECONDARIA

conc. 2018

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso docenti 2018 riservato agli abilitati e agli specializzati sul sostegno. L’abilitazione deve essere stata conseguita entro il 31/05/2017, unica eccezione sono gli ITP che, come requisito aggiuntivo, devono anche risultare iscritti in GAE o seconda fascia d’istituto entro tale data. E’possibile presentare la domanda di iscrizione su Istanze Online dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto. Possono anche partecipare per più classi di concorso e/o posti di sostegno presentando un’unica istanza con l’indicazione delle classi di concorso/posti di sostegno scelte. L’istanza di partecipazione sarà presentata esclusivamente attraverso istanza POLIS. Per partecipare al concorso è necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria pari a 5,00 € esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.