Docenti

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E PRESTAZIONI PROFESSIONALI

ART.32 (CCNL-2006/2009)

1. I docenti, in coerenza con gli obiettivi di ampliamento dell'offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche, possono svolgere attività didattiche rivolte al pubblico anche di adulti, nella propria o in altra istituzione scolastica, in relazione alle esigenze formative provenienti dal

territorio, con esclusione degli alunni delle proprie classi, per quanto riguarda le materie di insegnamento comprese nel curriculum scolastico e per attività di recupero. Le relative deliberazioni dei competenti organi collegiali dovranno puntualmente regolamentare lo svolgimento di tali attività, precisando anche il regime delle responsabilità.

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE E ORE ECCEDENTI - ART.30 (CCNL-2006/2009)  

1. Le attività aggiuntive e le ore eccedenti d’insegnamento restano disciplinate dalla legislazione e dalle norme contrattuali, nazionali e integrative, attualmente vigenti all’atto delle stipula del presente CCNL.

ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO - ART.28- (CCNL-2006/2009)

1. Le istituzioni scolastiche adottano ogni modalità organizzativa che sia espressione di

autonomia progettuale e sia coerente con gli obiettivi generali e specifici di ciascun tipo e

indirizzo di studio, curando la promozione e il sostegno dei processi innovativi e il

miglioramento dell’offerta formativa.

2. Nel rispetto della libertà d’insegnamento, i competenti organi delle istituzioni scolastiche

regolano lo svolgimento delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi e ai

ritmi di apprendimento degli alunni. A tal fine possono adottare le forme di flessibilità previste

dal Regolamento sulla autonomia didattica ed organizzativa delle istituzioni scolastiche di cui

all’articolo 21 della legge n. 59 del 15 marzo 1997 – e, in particolare, dell’articolo 4 dello

stesso Regolamento-, tenendo conto della disciplina contrattuale.

PROFILO PROFESSIONALE DOCENTE - ART.27 (CCNL-2006/2009)

1. Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche,

metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione

tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell'esperienza didattica,

l'attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione

professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti

dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta

formativa della scuola.

FUNZIONE DOCENTE - ART.26 (CCNL-2006/2009)

1. La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a

promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle

finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi

dell'istruzione.

2. La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si

esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento

e formazione in servizio.

AREA DOCENTI E CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO - ART.25 - (CCNL-2006/2009)

1. Il personale docente ed educativo degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle

istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, è collocato nella distinta area

professionale del personale docente.

2. Rientrano in tale area i docenti della scuola dell’infanzia; i docenti della scuola primaria; i

docenti della scuola secondaria di 1° grado; i docenti diplomati e laureati della scuola

secondaria di 2° grado; il personale educativo dei convitti e degli educandati femminili.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.